In un sol colpo!

2 Marzo, 2017

Timothé Lapauw, grinder e addetto alla regolazione dei foil sul GC32 di Alinghi, racconta la seconda giornata di regate al Campionato dei GC32 in corso di svolgimento ad Al Moui, Muscat, Oman: "Siamo in linea di massima soddisfatti della nostra seconda giornata di questo campionato, che è iniziata con un bel secondo posto  nella prima prova di giornata dopo una grande partenza. Nelle successive quattro regate abbiamo ottenuto altri parziali di rilievo (un 4 °, un 5 ° e un 6 °) che ci hanno consentito di chiudere al secondo posto della classifica generale provvisoria dopo sue giornate. Oman Air, al primo posto ha un vantaggio di sette punti, mentre SAP è al terzo a un punto.  La classifica si è parzialmente allungata anche perché Team Tilt ha subito una squalifica per una partenza anticipata con bandiera nera nella seconda prova odierna. Le condizioni meteo erano più leggere di ieri e le opportunità di volare sui foil sono state di conseguenza più rare. Dobbiamo ancora lavorare sulla messa a punto nella fase di decollo, ma possiamo essere soddisfatti del fatto che, per tutta la giornata, siamo sempre riusciti a rientrare in regata anche quando la situazione non è stata delle migliori. I nostri avversari sono davvero agguerriti, ma la nostra motivazione è salda e vogliamo andare avanti fino alla fine".

Senza il nostro team tecnico, oggi non saremmo stati sulla linea di partenza ...

David Nikles, membro dello shore team di Alinghi spiega: "Martedì, al termine della prima giornata di regate, il nostro CG 32 stava rientrando in porto, quando abbiamo sentito un forte rumore, anche dalla nostra barca appoggio che seguiva il catamarano. Non sappiamo che cosa abbia causato quel rumore ma qualsiasi oggetto abbia urtato il catamarano, è stato abbastanza grande da causare gravi danni al timone sul lato di dritta rendendo di fatto impossibile continuare a navigare.  La piastra sulla traversa che regge il timone è stata letteralmente strappata, la barra di collegamento rotta, così come le parti in carbonio. Abbiamo dovuto ammainare le vele e rimorchiare il catamarano in porto, consapevoli del fatto che ci saremmo dovuti mettere subito al lavoro per fare le riparazioni necessarie per tornare in acqua per il giorno successivo. Abbiamo utilizzato la gru per alare la barca fuori dall'acqua e provvedere alle riparazioni. Tutto il team ha partecipato alle attività aiutando me e João, ma a un certo punto li abbiamo mandati a dormire per consentire loro il riposo necessario per essere in forma la mattina dopo. Noi abbiamo continuato a lavorare per buona parte della notte  e stamattina io sono tornato presto per controllare che la resina avesse tirato e che la vernice fosse  asciutta, in modo da poter varare nuovamente il catamarano ed essere pronti a tornare a regatare ... ".
Scopri il resto della storia con le immagini sulla nostra pagina Facebook ;-.)

Domani, giovedì 2 marzo è in programma il giorno di riposo, pertanto il programma non prevede lo svolgimento di regate.

Ma il 2 marzo è un "big day" per Alinghi, l'anniversario della prima vittoria del team nell'America's Cup! Una vittoria storica che risale al 2003 alla prima partecipazione e quindi al primo tentativo del team, un successo che ha consentito di riportare in Europa l'America's Cup per la prima volta dal 1851.

Tornando al 2017, Alinghi iinvita tutti i suoi fan a continuare a seguire le regate di questo campionato della classe GC32, che riprenderà venerdì 3 marzo.

Classifica generale provvisoria dopo due giornate:

1° - Oman Air (OMA) : 2, 3, 7, 1, 1, 3, 1, 4, 5 > 27 punti
2° - Alinghi (SUI) : 3, 4, 3, 4, 3, 2, 4, 5, 6 > 34 punti
3° - SAP Extreme Sailing Team (DEN) : 7, 2, 1, 5, 2, 4, 12, 1, 1 > 35 punti
4° - Team Tilt (SUI) : 1, 6, 4, 2, 5, 1, 12, 3, 7 > 41 punti
5° - Red Bull Sailing Team (AUT) : 8, 8, 2, 7, 6, 8, 2, 2, 4 > 47 punti
Risultati completi al link: https://www.gc32championship.com/results/

In breve:
Cosa: il primo campionato annuale della classe dei CG 32 volanti tra le squadre che partecipano al circuito Extreme Sailing Series e al CG 32 Racing Tour.

Chi: undici squadre internazionali, ognuna composto di cinque velisti a bordo.

Dove: Al Mouj, Muscat, Oman
Quando: da martedì 28 febbraio a domenica 5 marzo 2017
Come: i team partecipano a regate sulle boe a bordo di un catamarano volante  di 32 piedi: il CG 32.

Il tracking delle regate:
Segui Alinghi sui vari mezzi di comunicazione in questo campionato di classe CG 32 (fino a cinque regate disputate ogni giorno dalle ore 13.00 - ora locale in Oman (GMT + 4) + 3 ore rispetto all'Italia):

Notizie, foto e video clip:
www.alinghi.com
www.gc32championship.com

su Twitter: @alinghiteam:
info dopo ogni gara

@teamalinghi su Facebook e Instagram @alinghi:
 Interviste video & foto

L'equipaggio del CG 32 di Alinghi:
Skipper e timoniere: Ernesto Bertarelli (SUI)
Tattico e randista: Arnaud Psarofaghis (SUI)
Trimmer: Nils Frei (SUI)

Regolatore foil e vele di prua: Timothy Lapauw (FRA)
Prodiere: Detrey (SUI)
Tattico e randista (si alterna con Arnaud): Nicolas Charbonnier (FRA)