Genève-Rolle-Genève

Una serie di 2... ma non solo!

7 Giugno, 2021

Gli ultimi tre giorni di Alinghi potrebbero essere riassunti in una breve frase: due regate in un fine settimana, due secondi posti. Ma la sintesi sarebbe incompleta senza descrivere in dettaglio la prima regata lunga sul lago di Ginevra per i TF35 (e vinta da un TF35) e cosa è accaduto pochi minuti dopo la partenza della Ginevra-Rolle-Ginevra. Non possiamo nemmeno ignorare l'assenza di Arnaud Psarofaghis, chiamato dal team neozelandese come skipper ad interim nel circuito internazionale SailGP. Infatti dopo solo poche ore di pratica a bordo del catamarano di 50 piedi, il nostro co-skipper ha dimostrato di aver avuto un inizio promettente in Italia portando il suo team fino alla finale. Torniamo ora in Svizzera con Yves Detrey che ripensa al terzo Gran Premio della stagione, svoltosi in due giorni con la Ginevra-Rolle il sabato: "Dopo aver preso il comando nelle cinque regate di venerdì, siamo rimasti un po' delusi dalla nostra prestazione di domenica. Il vento, diversamente dalle previsioni ha consentito lo svolgimento di sole due regate, nelle quali abbiamo fatto una serie di errori. Arrivare secondi in un gran premio non è il risultato a cui miriamo, ma giorno dopo giorno il livello di tutta la flotta sta crescendo. Ci sono velisti molto bravi a bordo di ogni barca che hanno saputo approfittare di regatare di fianco a Realteam e a noi che avevamo un piccolo vantaggio. Una cosa è certa: sarà dura fino alla fine della stagione. " Realteam vince questa tappa, Zoulou ottiene il terzo posto. Florian Trüb: "È fantastico essere a bordo del TF35 in regata. Abbiamo fatto del nostro meglio in questa nuova configurazione a bordo senza Arnaud. Le condizioni non erano facili, soprattutto il sabato durante la regata lunga con piccole nuvole di pioggia che portavano vento variabile da destra e da sinistra. Comunque, è bello essere di nuovo sui foil." Continua con l'episodio che per un attimo ha fatto "sudare freddo" l'equipaggio di Alinghi: "Subito dopo la partenza della Ginevra-Rolle, siamo stati colpiti da una forte raffica di vento che ci ha colto di sorpresa per la sua forza. In quel preciso momento, eravamo in quattro al centro della barca intenti ad avvolgere il gennaker. Ci siamo arrampicati velocemente sulle reti per controbilanciare il vento! Abbiamo evitato di scuffiare per un pelo." Tutte le foto e i video sui nostri canali social... Bryan Mettraux continua a descrivere i momenti chiave di questa 56a Ginevra-Rolle-Ginevra: "Abbiamo dovuto attendere che il vento si alzasse, soprattutto all'andata. Non c'era un grande divario all'inizio. Con il vento che arrivava da dietro, i TF35, i D35 e gli M2 erano praticamente allineati. Abbiamo doppiato il passaggio di Rolle al secondo posto, 20 secondi dietro Realteam. Quando abbiamo lasciato Rolle, abbiamo navigato molto bene e siamo passati in testa. Poi è diventato impossibile controllare tutti i nostri concorrenti, la larghezza del lago permette molte opzioni differenti! Ylliam e Zoulou (anche se era ultimo al passaggio di Rolle) ci hanno superato. Abbiamo recuperato un po' nelle ultime due miglia e siamo riusciti a guadagnare un posto per finire secondi. Ovviamente avremmo preferito vincere, ma siamo contenti di questo risultato e del modo in cui la barca si è comportata contro i D35 con vento leggero." Zoulou, timonato da Erik Maris, ha vinto la regata, Spindrift ha completato il podio, mentre Realteam, il nostro diretto rivale, è arrivato 6°. I punteggi delle due regate principali (Ginevra-Rolle e Bol d'Or) saranno sommati per contare come una singola regata. Il risultato del Bol d'Or sarà decisivo per rompere eventuali parità. Dovremo aspettare un'altra settimana per l'annuncio della classifica generale provvisoria della prima parte della stagione. Appuntamento alle 10:00 di sabato 12 giugno per la partenza dell'82° Bol d'Or Mirabaud! Podio del Grand Prix de Mies dopo sette regate (il punteggio peggiore viene ritirato dopo quattro regate valide) : 1° - Realteam: 11 punti 2° - Alinghi: 14 punti 3° - Zoulou: 17 punti Clicca qui per tutte le classifiche Podio della Genève-Rolle-Genève : 1° - Zoulou: 3h27:33 2° - Alinghi: 3h29:51 3° - Spindrift: 3h:30:47 Clicca qui per la classifica generale Per maggiori informazioni: tf35.org  //  ycg.ch/grg Per informazioni sul dispositivo di tracciamento GPS delle regate, la composizione degli equipaggi, sul TF35 Trophy in generale, e per il riepilogo dell'evento, cliccare qui. #GoAlinghiGo  //  #TF35Trophy  //  #GRG21 Credit foto © Loris von Siebenthal, jeanmiphotographies e Seb Aubord

55ma edizione della Genève-Rolle-Genève: 5° posto nella classe D35, sesto in classifica generale

9 Giugno, 2019

Cielo blu e vento da sud-ovest hanno caratterizzato la Genève-Rolle-Genève, prima delle due classiche regate del lago di Ginevra per il D35 Trophy. Alinghi ha tagliato il traguardo della 55a edizione della Genève-Rolle-Genève in sesta posizione (5° tra i D35), dopo quattro ore e nove minuti di regata.   Il D35 Zen Too (3h57'), Eleven Sailing Team (4h03') e il M1 Ladycat di Spindrift (4h04’) hanno conquistato il podio in questo evento che precede il Bol d'Or, che si svolgerà il prossimo fine settimana sempre sul lago di Ginevra.   Bryan Mettraux, trimmer: "Abbiamo fatto una buona partenza con vento da sud-ovest che ci ha permesso di essere tra i migliori quando siamo arrivati ​​vicino a Nyon. Successivamente c'è stata la prima transizione quando è arrivato il vento da nord e abbiamo doppiato lentamente la boa di Rolle in terza posizione. Abbiamo attaccato i nostri avversari nel percorso di ritorno verso Ginevra, ma con risultati alterni. Abbiamo navigato spinti dal nuovo vento, rallentando quando è diminuito e, a un certo punto, abbiamo dovuto attraversare il lago proprio per rimanere nel vento, ma non lo abbiamo fatto esattamente nel momento giusto. Zen invece ha fatto la scelta corretta, attraversando quando era giusto farlo. Anche questo fa parte del gioco e hanno sfruttato bene l’occasione che hanno avuto. In condizioni di vento leggero nel corso di una regata simbolo come questa, bisogna sempre valutare se è più giusto aspettare con pazienza per poi attaccare gli avversari nel momento che si considera essere quello giusto."   Nils Frei, trimmer: "Quando si è tra i primi in situazioni come quella odierna è vero che si hanno le carte migliori in mano, ma queste sono regate in cui tutto può accadere, con situazioni che cambiano anche velocemente e a volte con il vento che arriva alle tue spalle. Tutto questo è però piuttosto difficile da prevedere. Noi non siamo una squadra di attendisti, ci sono regate in cui il meteo offre evoluzioni e opportunità da una parte piuttosto che dall’altra e le decisioni prese a bordo possono essere sbagliate".   Ci vediamo la settimana prossima, 15 giugno alle 10.00, vento o meno, per la partenza della 81ma edizione del Bol d'Or Mirabaud. Cliccare qui per le classifiche della Genève-Rolle-Genève. Per maggiori informazioni: d35trophy.com // ycg.ch/geneve-rolle-geneve/ #GoAlinghiGo // #D35Trophy // #GRG2019 Per informazioni sul D35 Trophy, sulle regole, il calendario completo degli eventi  e la composizione del team, cliccare qui. Credit foto © EP medias

Genève-Rolle-Genève: secondi per un secondo!

11 Giugno, 2017

Il comitato di regata ha dovuto ricorrere al foto finish per determinare il vincitore della Genève-Rolle-Genève 2017, oggi sul lago di Ginevra. Alinghi, che è stato in testa alla regata praticamente dall'inizio alla fine, ha chiuso al secondo poso finale, a soli 20 cm dietro Swisscom. I nervi dei velisti sono stati messi alla prova questo pomeriggio, nella 53a edizione della Genève-Rolle-Genève, primo dei due classici eventi stagionali del lago Lemano. Alinghi ha disputato una grande regata, sempre nelle posizioni di testa. Alla fine però il primo posto è andato a Swisscom, autore negli ultimi metri di una serie di manovre che lo hanno portato al successo. "Nel complesso siamo felici", ha detto Nils Frei, poco dopo aver attraversato la linea di arrivo. "E' stata proprio una classica regata del lago, molto complessa con continui cambi di scenario che abbiamo dovuto gestire. Temevamo di essere partiti in anticipo, ma una volta in gioco abbiamo pensato soltanto a dare il massimo proprio per gestire le situazioni complicate che abbiamo trovato." Il tattico Nicolas Charbonnier pensa di essere invecchiato di dieci anni, tanto è stato lo stress: "E 'stata una bellissima regata con le condizioni tipiche del lago di Ginevra e situazioni particolari, molte delle quali difficili da affrontare. Abbiamo navigato bene e non sono dovuto salire sull'albero per capire se e dove ci fosse più vento. Infatti, quando è capitato di non avere più vento, non ce c'era per nessuno, dovevamo soltanto avere pazienza." Anche Arnaud Psarofaghis ha rilevato la grande tensione emotiva che ha caratterizzato la regata: "Non abbiamo mai avuto decisioni facili da prendere e non siamo sempre stati d'accordo, ma alla fine eravamo allineati e fino al traguardo abbiamo combattuto al meglio con Swisscom ". Yves Detrey, che non è notoriamente un grande appassionato di regate lunghe, ha osservato: "Sono regate veramente faticose, non fisicamente ma mentalmente. Le decisioni non pagano necessariamente subito, bisogna aspettare e vedere come andranno le cose in seguito. Questo mette veramente a dura prova i nervi, inoltre, abbiamo dovuto stare attenti alla profondità, perché spesso abbiamo navigato vicino a riva per cercare di avere una maggiore pressione. Avendo un pescaggio di 2.6 m, ovviamente non volevamo toccare il fondo." Pierre-Yves Jorand ha commentato: "Abbiamo concluso la regata al secondo posto per un solo secondo, determinato dall'ultimo piccolo salto di vento proprio all'arrivo. Swisscom ha fatto una bella regata, ci hanno tenuto costantemente sotto pressione fino all'arrivo e alla fine hanno gestito al meglio le cose per tagliare il traguardo prima di noi. Il comitato di regata ha fatto un buon lavoro controllando diverse volte i video per poi dichiarare loro vincitori per pochi centimetri. L'approccio a queste regate lunghe è cambiato molto negli ultimi cinque o sei anni. Ora queste sono regate in cui il contatto è permanente. I concorrenti non prendono rischi inutili e quindi gli arrivi sono ancora più ravvicinati." Dopo due lunghi giorni di regate (sei prove venerdì per il primo giorno del 3° Gran Premio della stagione e la "Genève-Rolle - Genève" di oggi), il team riposerà stanotte per essere pronto per il giorno finale del Gran Premio Realstone di Versoix domani. Clicca qui per vedere il giro di boa dal vivo a Rolle con i commenti di João. Per guardare i commenti dell'equipaggio subito dopo aver attraversato il traguardo, fai clic qui. E per l'analisi di Pierre-Yves, clicca qui. Classifica finale (Top 5) - Genève-Rolle-Genève: 1° - D35 Swisscom (5h41'13 '') 2° D35 Alinghi (5h41'14 '') 3° - D35 Mobimo (5h46'26 '') 4° - Safilo di Ventilo M1 (5h53'52 '') 5° - D35 Ladycat powered by Spindrift (6h01'06 '') Per maggiori informazioni: www.ycg.ch/geneve-rolle-geneve-2017   Hashtag dell' evento #GoAlinghiGo  //  #D35Trophy Se volete maggiori informazioni su questo evento su come seguire la regata e su Alinghi, troverete tutto quello che può essere necessario in questa news. #GoAlinghiGo  Credi foto © Loris Von Siebenthal